domenica 19 giugno 2016

Piani a Strati - Storie di progetti, 24 giugno Smart Lab Rovereto

PIANI A STRATI - Storie di progetti

Incontri di idee e progetti per raccontare le Politiche Giovanili dopo 10 anni di Piani Giovani di Zona e d'Ambito.

Venerdì 24 giugno 2016 dalle 9.30 alle 16.30 c/o Smart Lab di Rovereto

Per raccontare i progetti presenti nei Piani Giovani di Zona e d'ambito (32 Piani giovani di zona che coprono sostanzialmente tutto il territorio provinciale e 3 di ambito trasversale) la Provincia di Trento ha scelto un modo singolare, unico e scenografico. La bellissima sala bamboo dello Smart Lab di Rovereto sarà trasformata in un agorà, un mercato una piazza nella quale i ragazzi e ragazze della nostra Provincia potranno incontrarsi, raccontarsi e confrontarsi attraverso i loro progetti.
L'Incarico speciale per le politiche giovanili della Provincia di Trento con i suoi Referenti tecnici organizzativi dei Piani giovani di zona e ambito hanno lavorato per raccontare le storie dei progetti realizzati nel proprio territorio.
I Progetti presentati dai Piani Giovani sono i più variegati: corsi di formazione per genitori, corsi artistici, corsi di cucina, scambi a livello nazionale ed internazionale, iniziative per feste locali, concerti, progetti specifici per manifestazioni di carattere artistico e sportivo. Tra le tematiche proposte nei vari anni si ricordano: cittadinanza attiva e volontariato, arte, cultura e creatività, musica e danza, teatro, cinema e fotografia, tecnologia e innovazione, educazione e comunità, sport, salute e benessere, economia, ambiente e sostenibilità, conoscersi e confrontarsi con il mondo.

Lo strumento utilizzato per narrare i progetti sarà lo storytelling. Lo Storytelling consiste nell'organizzare contenuti selezionati in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.) al fine di valorizzarne il fascino, la ricchezza e la varietà. I racconti si svilupperanno attraverso cinque passaggi fondamentali: la visione: da dove nasce questo progetto (suggestione e intensità); il coinvolgimento degli stakeholder (partecipazione e interdipendenza); la storia del progetto: cosa abbiamo fatto / cosa stiamo facendo; la misura di impatto: risultati e indicatori; la linea dell'orizzonte: i prossimi passi. Tutto il materiale raccolto per l'organizzazione della giornata sarà organizzato in una pubblicazione prodotta anche on line.

Il programma della giornata
  9.30 - 10.30 Presentazione della Giornata e saluti istituzionali.
10.30 - 11.30 Prima sessione di presentazioni dei progetti.
11.30 - 12.00 Break con musica e stuzzichini.
12.00 -13.00 Seconda sessione di presentazioni dei progetti.
13.00 - 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 15.00 Saluti dell'assessora Sara Ferrari e presentazione BANDO STRIKE! A cura del gruppo di lavoro e Trentino social Tank

15.00- 16.30 Terza sessione di presentazione dei progetti.
Conclusioni e interazione con la comunità.

La presentazione di Piani a Strati è prevista, giovedì 24 giugno a Rovereto nella bellissima sede dello Smart Lab via Trento, 47 a Rovereto a partire dalle 9.30.

Ci sarà anche la diretta attraverso al pagina facebook dello Smart Lab (SMART Lab) Nella sessione del pomeriggio verrà presentato il progetto Strike. Strike! Si pone l'obiettivo di selezionare e premiare dieci storie raccontate da giovani under 35 che, attraverso ciò che hanno realizzato e il percorso che hanno compiuto, possano ispirare, contaminare e motivare i giovani a immaginare, progettare e attivarsi per conquistare il proprio futuro.

Ingresso gratuito.

Iscrizioni e info a: politichegiovanili@provincia.tn.it tel (0461/497219)

Nessun commento:

Posta un commento