lunedì 13 giugno 2016

Aiuto compiti e momenti laboratoriali, bando di partecipazione entro il 19 giugno 2016 - Calceranica al Lago

ESTATE TRA NOI – OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Comune di Calceranica al Lago

di Cinzia Tartarotti

Cosa può fare la comunità per prendersi cura di sé? Certamente la lista sarebbe infinita, ma qui abbiamo pensato ai più giovani ed ai più piccoli. Sembrano lontani i tempi dove l'incontro delle generazioni e la solidarietà tra vicini di casa era l'unica fonte di welfare. Nulla è perduto e si tratta di ritrovare le occasioni perché semplicemente le persone si incontrino e si conoscano. Abbiamo riflettuto sul giusto equilibrio tra l'utile e l'ideale….

L'amministrazione comunale ha così coinvolto APPM-Spazio Giovani Laghi e Biblioteca Intercomunale- Punto di lettura di Calceranica al lago, in un tentativo di prima analisi del territorio comunale sotto il profilo delle opportunità.

Il fatto di poter trovarsi ad un tavolo di lavoro con APPM permette certamente di orientare la riflessione verso la promozione di percorsi di impegno rivolti ai giovani, offrendo loro occasioni per sperimentare nuove modalità di espressione di , obiettivi propri dell'associazione che gestisce anche un centro aggregativo/spazio giovani a Levico Terme, da sempre punto di riferimento anche per il nostro comune.

Il coinvolgimento della Biblioteca fa si che essa si possa aprire al territorio, mostrandosi non solo come luogo di lettura, ma anche come spazio attivo e di promozione culturale rivolta a tutta la cittadinanza.

Da questa geometria istituzionale è nata così l'intenzione di avviare un'esperienza "zero", minimamente strutturata, in un'ottica di sviluppo di comunità, capace di attivare un servizio ed allo stesso tempo un percorso per alcuni giovani desiderosi di adoperarsi nel corso dell'estate.

La progettualità, denominata ESTATE TRA NOI, prevede una serie di incontri didattici ed esperienziali rivolti ai bambini in età scolare.

In questa chiave l'occasione si trasforma in opportunità formativo-professionale e di crescita personale per giovani dai 19 ai 29 anni, nella gestione di tempi dedicati ai compiti scolastici estivi e pure a dei momenti laboratoriali. Queste attività avranno cadenza settimanale (rispettivamente per 3 e 2 ore), copriranno i mesi di luglio e agosto e sarà previsto un riconoscimento.

Per poter realizzare tali intenti, fermo restando quel concetto di comunità educante, si invita la popolazione giovanile locale a presentare la propria candidatura! Aspettiamo cittadini motivati e desiderosi di mettersi in gioco per il territorio. Si tratta di un piccolo impegno, ma dalle grandi potenzialità in termini di competenze. E' gradita una certa disponibilità e/o vicinanza al volontariato.

Ecco le caratteristiche per accedere a tali esperienze finalizzate ad una sorta di vero e proprio orientamento al lavoro, a servizio dello sviluppo della comunità:

  • Per l'attività di aiuto compiti degli scolari dalla prima alla quarta elementare, sono richiesti un'età tra i 19 ed i 25 anni, il diploma di scuola media superiore, non avere un'occupazione stabile, residenza a Calceranica al Lago o paesi aderenti il Tavolo delle Politiche Giovanili di Zona (Caldonazzo, Tenna, Levico)

  • Per attività ludico-creativo-culturali rivolte ai bambini in età scolare è possibile presentarsi con una specifica proposta laboratoriale (per un massimo di due incontri di due ore ciascuno). E' fondamentale dettagliare le necessità logistiche e materiali per la realizzazione dell'attività ed indicare le eventuali alleanze sul territorio di Calceranica (associazioni, categorie economiche…) che possano supportare la realizzazione del laboratorio attraverso informazioni-presenza-storie. In questo caso si indica un'età tra i 19 ed i 29 anni e residenza a Calceranica al Lago o paesi aderenti il Tavolo delle Politiche Giovanili di Zona (Caldonazzo, Tenna, Levico)

Per proporsi è necessario inviare il proprio Cv e/o progetto laboratoriale all' APPM entro il 19 giugno 2016 al seguente indirizzo : spaziogiovanilaghi@appm.it, indicando nell'oggetto ESTATE TRA NOI.

Vi aspettiamo numerosi! Calceranica è viva e giovane solo insieme a Voi!


Nessun commento:

Posta un commento