lunedì 23 luglio 2012

Cinque progetti in corso del Piano giovani zona Laghi Valsugana 2012

Venerdì 20 luglio la Giunta provinciale ha approvato il Piano giovani zona Laghi Valsugana, finanziando per 32mila 003 euro una spesa complessiva prevista di 67mila 406.

Degli 11 progetti previsti sono cinque quelli attualmente in corso.

"Impegno dei giovani per i giovani". Un gruppo informale di ragazzi di Tenna, insieme alla Cooperativa Arianna (www.arianna.coop), dopo un percorso formativo a fine agosto organizzerà una giornata musicale con le band locali nel parco di Tenna.

"Idee d'autore". Mondo Giovani nei lunedì sera di agosto e settembre proporrà serate (con inizio alle 20.45) con autori conosciuti al grande pubblico. Il 6 agosto a Levico, Piazza della Chiesa,  Toni Capuozzo, giornalista del Tg5 e direttore di Terra! Con "La cultura della (non) violenza, la guerra spiegata ai ragazzi". Il 13 agosto  a Calceranica, Teatro Comunale, Devis Bonanni, giovane salito alla ribalta per aver lasciato l'azienda di famiglia e che ora vive solo nei boschi friulani "Generazione 200€"

Il 20 agosto a Levico, Piazza della Chiesa,  Raffaele Morelli, noto medico e psichiatra italiano con  "La crisi economica all'interno del nucleo familiare"
Il 27 agosto a Levico, Piazza della Chiesa, il presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, il procuratore antimafia di Palermo Piero Grasso e il coordinatore nazionale dell'Associazione Libera Antimafia Mimmo Nasone "Dinastie Mafiose".
Il 3 settembre a Tenna, Teatro Comunale, il presidente della Trentino Volley e di Diatec Group, Diego Mosna"Giovani e impresa nel 2012: che impresa! Il 10 settembre a Caldonazzo (sala Marchesoni), l'avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani "Divorzio all'italiana  - La famiglia nel 2012".

Il 17 settembre a Levico, Piazza della Chiesa, il veejay di Mtv (Music Television), Carlo Pastore  "Il potere della musica". Infine il 24 settembre a Levico, Piazza della Chiesa,  lo showman Marco Berry "L'essenziale e (invisibile) agli occhi" . Ulteriori ed aggiornate informazioni su http://www.facebook.com/mondogiovani.levico.

"Il cibo che unisce". La Cooperativa Rainbow dell'Istituto alberghiero di Levico (www.ifpa.it) sta raccogliendo ricette multietniche. A settembre festa finale e degustazione nel piazzale dell'istituto.

"Ideamo sport". Gruppo di lavoro autunnale tra allenatori e giovani per proporre dieci laboratori tematici con due visite a realtà sportive (Atalanta e Parma). Info su www.uslevicoterme.it

"Noi alla scoperta del nostro territorio". L'Associazione accompagnatori del territorio del Trentino (www.accompagnatoriditerritorio.it) assieme a Noi Oratorio di Barco andrà alla scoperta delle bellezze locali. Il progetto «Noi alla scoperta del nostro territorio» prevede quattro uscite, a tema storico (Via Claudia Augusta), naturalistico (Il bosco ed i suoi abitanti), idro-geologico (Dimensione acqua) e socio-relazionale (Collaborazione, solidarietà e fiducia in montagna).

A settembre tre progetti promossi dal Tavolo. "Sportello giovani", per aiutare i ragazzi nella presentazione dei progetti per il Piano 2013. "Abbellisci il tuo paese", assieme all'Istituto Comprensivo di Levico (www.iclevico.eu), per far lasciare "traccia" ai ragazzi sul loro territorio.

"Giovani e ambiente", percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Infine due ultimi progetti autunnali. "Storie vissute a confronto", percorso di formazione alla cultura della solidarietà con il coinvolgimento dei ragazzi dell'Istituto Marie Curie per conoscere il "diverso". L'Osservatorio giovani di Calceranica organizzerà "Famiglia e ragazzi: strada per un dialogo", percorso biennale di sensibilizzazione sulle dipendenze per genitori e figli.

Info su http://laghivalsugana.blogspot.it e www.facebook.com/giovanilaghivalsugana

Nessun commento:

Posta un commento