lunedì 23 luglio 2012

Calabria e Romania. "Le vie dei parchi". Esperienza aperta a giovani dai 18 ai 29 anni interessati

A inizio luglio è partita la sperimentazione di un progetto-pilota, denominato "Le vie dei parchi – Distretto del turismo e del dialogo interreligioso ed interculturale".

L'iniziativa avrà una seconda fase in Romania ed in Calabria, utilizzando la stessa formula del cammino, della condivisione, della convivenza e del dialogo interculturale ed interreligioso.


Un giovane tra i 18 ed i 29 anni di Calceranica, Caldonazzo, Levico, Tenna avrà la possibilità di seguire:

  1. un'esperienza residenziale in Romania, dal 1 al 7 ottobre prossimi, per ragazzi trentini e rumeni. In questo nuovo percorso, agli incontri di formazione e di confronto tra i giovani partecipanti, faranno da cornice i parchi naturali rumeni ed i monasteri ortodossi.

oppure


  1. un'esperienza residenziale in Calabria, nel Parco dell'Aspromonte, orientativamente dal 4 al 10 novembre prossimi, per ragazzi trentini e calabresi. Tutte le spese saranno a carico della Provincia; ai partecipanti non verrà richiesta alcuna quota.

    Per la selezione, che avverrà al Tavolo delle politiche giovanili zona Laghi Valsugana ed in seguito anche in sede di politiche giovanili provinciali, si terrà conto di questi aspetti:


- dimostrare interesse per le tematiche sulle quali si incentra il progetto: turismo sostenibile, dialogo interreligioso ed interculturale e preferibilmente avere già esperienze attinenti ai temi (aver partecipato a viaggi, campi di formazione, partecipazione a seminari, corsi formazione o appartenenza ad associazioni…);

- dimostrare interesse ed avere resistenza per compiere dei trekking su percorsi di facile e media difficoltà in parchi naturali e in montagna;

- possedere una buona capacità di adattabilità e di inserimento nel gruppo, un buon livello di socievolezza, saper lavorare in team..;

- per l'esperienza in Romania: dimostrare almeno una buona conoscenza della lingua inglese e versare una quota di 50 euro.

Le caratteristiche dovranno essere riportate in una lettera di presentazione scritta dal/la ragazzo/a (dove verrà indicato anche il luogo preferito, Calabria o Romania) con un breve curriculum allegato, da inviare entro il 19 agosto 2012 a graziarastelli@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento