giovedì 15 settembre 2016

#eighteen L'età della libertà e... della scelta

Hai appena compiuto o stai per compiere 18 anni?

#eighteen! è un percorso che ti porterà alla scoperta dei tuoi diritti e doveri di cittadino e ti farà conoscere il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, per poi raccontarlo ai tuoi coetanei in modo creativo.

IL PROGRAMMA

Lo faremo attraverso un percorso in tre tappe, che potrà esserti riconosciuto - in accordo con la tua scuola - come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro.

  1. Un weekend di formazione residenziale, previsto per il 22 e 23 ottobre 2016 presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino per comprendere – attraverso laboratori, confronti e lezioni multimediali – il funzionamento del tuo Comune, dell'Autonomia trentina, della Repubblica e dell'Unione europea e per capire come puoi essere un cittadino attivo nella tua comunità.
  2. Cittadinanza attiva: istruzioni per l'uso, un laboratorio di video-making, condotto a Trento nei mesi di novembre-dicembre 2016 con l'aiuto dello staff di Sanbaradio, per creare alcune clip che presentino ai tuoi coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle Istituzioni.
  3. Una presentazione dei prodotti realizzati alle Istituzioni locali ed agli studenti delle Scuole trentine, nel gennaio 2017.

INFORMAZIONI LOGISTICHE E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il percorso è aperto alla partecipazione di trenta giovani nati nel 1998. Venti dei posti a disposizione saranno assegnati ai residenti o agli iscritti alle Scuole superiori del Comune di Trento. Gli altri dieci saranno riservati ai residenti negli altri Comuni della Provincia autonoma di Trento.

La Fondazione assicurerà ai partecipanti il vitto e l'alloggio in occasione del weekend di formazione residenziale, oltre al trasporto in pullman riservato da Trento a Pieve Tesino e ritorno. Ai partecipanti sarà richiesto di versare un contributo spese pari a 15,00 euro.

Potrai presentare la tua iscrizione entro venerdì 30 settembre 2016 compilando il modulo online pubblicato a questo link. Nel caso in cui le domande superassero i posti a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i candidati vincitori sulla base delle motivazioni espresse al momento della candidatura. Sarai contattato successivamente alla scadenza per la conferma definitiva della tua partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione all'indirizzo email didattica.fdg@degasperitn.it o al numero telefonico 331-4745389.

#Eighteen! è promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.

Nessun commento:

Posta un commento