giovedì 26 novembre 2015

"VISIONI D'EUROPA", un percorso residenziale e laboratoriale sui temi dell'integrazione europea


 
L'Ufficio delle Politiche giovanili, in collaborazione con l'associazione Europa.org, organizza, nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2015, un percorso residenziale e laboratoriale sui temi dell'integrazione europea denominato "VISIONI D'EUROPA".

Il percorso è rivolto a 40 giovani trentini, di cui 15 provenienti dalle scuole, 15 dai piani giovani di zona e d'ambito e 10, in funzione di tutores, dalle precedenti edizioni del progetto "Essere in Europa".

Il 20 e 21 maggio 2016 Strasburgo ospiterà la seconda edizione dello European Youth Event. L'evento, organizzato dal Parlamento europeo e dallo European Youth Forum, riunirà nella cittadina francese più di 7000 giovani provenienti da tutta Europa, i quali, per 2 intere giornate, si confronteranno sulle grandi questioni attualmente dibattute al tavolo dell'integrazione europea: la tutela della pace e della dialettica democratica, i diritti sociali dei cittadini, la cura dell'ecosistema, la questione occupazionale e le questioni economiche.

L'idea di organizzare tale percorso laboratoriale nasce come risposta ad un desiderio espresso da molti giovani trentini di partecipare allo European Youth Event e di confrontarsi, più in generale, su temi estremamente attuali ed urgenti quali i molteplici risvolti dell'integrazione e della cittadinanza europea.

L'esperienza residenziale di 2 giorni si terrà il 5 e 6 dicembre 2015 presso il Centro studi alpino dell'Università della Tuscia a Pieve Tesino, dove verranno realizzate delle brevi lezioni frontali a cura di docenti d'ambito universitario o comunque con consolidata esperienza nella formazione giovanile; alle lezioni seguiranno laboratori di confronto tra i partecipanti, con l'intervento di facilitatori dell'associazione giovanile Europa.org e del Movimento federalista europeo, nonchè dei giovani partecipanti all'edizione 2014 del progetto "Essere in Europa", nel ruolo di tutores.
Durante la residenziale, i giovani partecipanti avranno altresì la possibilità di visitare il Museo Casa De Gasperi e il Museo tesino delle stampe e dell'ambulantato Per Via.
               
Al progetto parteciperanno, in qualità di soggetti partner, l'Ufficio giovani del Comune di Trento, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e la sezione tridentina della Gioventù federalista europea.

Ragazzi interessati:
- di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che già hanno partecipato a progetti di cittadinanza europea.

Alla domanda di partecipazione, i giovani dovranno allegare anche una breve lettera motivazionale, dalla quale emerga l'interesse rispetto al tema dell'integrazione europea.
 


Le domande di partecipazione e la lettera motivazionale vanno inviate via mail entro le ore 16 di lunedì 30 novembre 2015 all'indirizzo info@puntoeuropa.org direttamente dai ragazzi interessati.

Non sono previsti costi  a carico dei partecipanti, ma si richiede interesse ed impegno durante il percorso formativo.

Info:
-  dott. Davide Sartori dell'associazione Europa.org al numero di telefono 3453392908 o
- dott.ssa Nicoletta Novello dell'I.S. per le Politiche giovanili al numero di telefono 0461 493118
- dott.ssa Francesca Gnech dell'I.S. per le Politiche giovanili al numero di telefono 0461 497271.


Nessun commento:

Posta un commento