venerdì 22 luglio 2016

Nuovo progetto di servizio Civile Universale al centro #Kairos - candidature

A settembre partirà un nuovo progetto di Servizio Civile Universale Provinciale presso ASIF CHIMELLI.

Il volontario sarà coinvolto nelle attività del Centro #Kairos con la possibilità di soggiornare presso l'appartamento situato all'interno della struttura insieme ad altri volontari europei.

Il progetto dal titolo "Centro #Kairos: largo ai giovani!" durerà 11 mesi e le candidature dovranno pervenire entro il 25 luglio.

Invitiamo gli interessati a passare al Centro #Kairos prima di candidarsi per il progetto in modo tale da conoscere l'ambiente di lavoro e capire bene di cosa si tratta.


 

Per informazioni e/o candidature :

Clara Briani allo 0461/502350 - 320/4638298 - clara.briani@comune.pergine.tn.it

Sportello della Gioventà "Ti do una dritta" allo 0461/502553 - 320/4638306.

martedì 19 luglio 2016

Punto Strike a Levico Terme, giovedì 21 luglio 2016 - Piazzale ex scuole medie

Anche a Levico Terme è previsto un punto "Strike".
I ragazzi interessati a partecipare al bando "Strike!" (www.strikestories.com) potranno raccontare le loro storie giovedì 21 luglio dalle 17.00 nel piazzale delle ex scuole medie a Levico in via Slucca dè Matteoni.
Sarà allestisto, nell'ambito della manifestazione Camp Giovanile Mondiale sci d'erba, un gazebo informativo.





giovedì 7 luglio 2016

Piattaforma delle resistenze - nuovo bando - Scadenza 16 settembre 2016

Entro il 16 settembre 2016 soggetti che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige potranno presentare le loro idee progettuali, con la prospettiva di poter entrare nella Piattaforma delle Resistenze e di essere sostenuti da essa. Il tema della prossima edizione: "reagire all'instabilità e all'insicurezza".

I progetti presentati dovranno :

- incentivare nei cittadini la capacità di leggere e interpretare il proprio contesto di vita in maniera più chiara, fornendogli nuovi input e strumenti.

- accrescere le occasioni di confronto tra cittadini e istituzioni locali e stimolare l'impegno diretto dei cittadini per il bene comune, ispirandosi ad esempio alle logiche della cosiddetta "democrazia partecipativa".

Possono partecipare al bando associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige. I progetti dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi sul territorio regionale. Inoltre dovranno coinvolgere il mondo giovanile, come target di riferimento o come ideatori dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo www.piattaformaresistenze.it

o scrivere a percorsi@piattaformaresistenze.it e a graziarastelli@gmail.com





martedì 5 luglio 2016

I Giovani in vetta, martedì 12 e mercoledì 13 luglio

 "I giovani in vetta", un progetto internazionale ideato da ALPARC, in partenariato con Educ'Alpes per le Alpi francesi.

 

L'obiettivo è di far vivere un'esperienza originale ai giovani e far capire loro il valore e l'importanza dei territori di montagna, sviluppando (o ritrovando) un sentimento di appartenenza a questi luoghi.

 

Il Parco Naturale Adamello Brenta parteciperà all'iniziativa proponendo l'attività: "Suoni in vetta"in collaborazione con la Consulta dei giovani della CIPRA, la SAT di Denno e la Scuola di Musica C. Eccher di Cles. L'attività si svolgerà presso Malga Arza nel Parco Naturale Adamello Brenta.

 

Nelle giornate di martedì 1luglio e mercoledì 13 luglio i giovani con età maggiore di 15 anni avranno la possibilità di vivere due giorni nell'ambiente alpino fra boschi e vette, per riscoprire una simbiosi con l'ambiente naturale che sappia stimolarci alla creatività. I partecipanti saranno coinvolti dalla Scuola di Musica C. Eccher nella costruzione di strumenti musicali con materiale di recupero.

Si alterneranno momenti di camminata a momenti di musica che creeranno un'atmosfera conviviale e tranquilla. L'attività è gratuita (compresa di mezza pensione) ed è possibile iscriversi entro ​il 7 luglio contattando Iris (0465 806630 iris.mosca@pnab.it) o Lorenzo Gramola (Presidente Sat Denno 328 2559109).

 

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina:

http://www.pnab.it/utilities/parco-informa/news/dettaglio-news/article/giovani-in-vetta-seconda-edizione.html

Manifestazioni estive al parco di Tenna


Strike! BANDO "Storie di giovani che cambiano le cose"

DESTINATARI DEL BANDO

Possono partecipare i giovani under 35 (nati a partire dal 1/1/1981) residenti o domiciliati Provincia di Trento o nelle Province confinanti (Bolzano, Verona, Belluno, Vicenza, Sondrio, Brescia).

Si può partecipare anche in gruppo, purché la storia che viene raccontata sia quella delle persone e non di un'entità giuridica o collettiva.

Può partecipare anche chi è nato in Provincia di Trento o nelle Province confinanti ma non vi è più residente o domiciliato.

La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita.

Iscrizioni aperte dal 1 luglio al 21 agosto

COME PARTECIPARE AL BANDO

Cerchiamo storie di giovani che abbiano raggiunto un obiettivo, un traguardo nel campo della cultura e dello spettacolo, dell'arte, dell'impresa e del lavoro, dello sport, del volontariato, dell'ambiente, della politica. Cerchiamo storie che abbiano avuto un valore anche per gli altri, e che possano ispirare, contaminare e motivare i giovani a immaginare, progettare e attivarsi per conquistare il proprio futuro.

Per partecipare a Strike! è necessario:

  • compilare il form di partecipazione
  • raccontare la propria storia in un video (è sufficiente utilizzare uno smartphone) della durata massima di 7 minuti
  • stampare e firmare la "richiesta di partecipazione" ricevuta in seguito alla compilazione del form di partecipazione
  • inviare video, richiesta di partecipazione e fotocopia della carta d'identità a info@strikestories.com

 RICONOSCIMENTI

Tutti i partecipanti verranno invitati a partecipare ad un percorso di ascolto volto a migliorare le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento.

I partecipanti le cui storie verranno selezionate:

  • parteciperanno come protagonisti all'evento del 21 ottobre, presentando la propria storia al pubblico
  • parteciperanno ad un laboratorio sulle tecniche dello storytelling in pubblico
  • le 10 storie selezionate nella prima fase saranno inserite in una pubblicazione, a cura di Alessandra Benacchio, Michele Stinghen, Paolo Trentini e Gaia Volta, edita da Green Trend

I tre vincitori finali del bando:

  • averanno un colloquio con uno degli esperti della giuria a loro scelta, con l'obiettivo di avere un confronto approfondito e ricevere indicazioni utili al proprio futuro professionale
  • promuoveranno, con il supporto tecnico-organizzativo della Fondazione Demarchi, un evento attinente alla propria storia e rivolto ai giovani, nella Provincia di Trento.


INFO : Regolamento del bando su: www.strikestories.com