mercoledì 4 marzo 2020

Trento Hub cerca Global Shapers fra i 20 ed i 30 anni


Sei un/a giovane tra i 20 ed i 30 anni? Vuoi impegnarti in un progetto di volontariato ad alto impatto sociale ispirato da un network internazionale come il World Economic Forum? Invia la tua candidatura il prima possibile a globalshapers.trento@gmail.com e incontriamoci!


Il World Economic Forum (WEF - www.weforum.org) ha ideato un programma per le nuove generazioni di leader con meno di 30 anni ed ha approvato la creazione del Trento Hub dei Global Shapers sotto la guida del Prof. Nicola Pugno del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento  www.globalshapers.org/hubs/trento-hub 

Il World Economic Forum è l'organizzazione internazionale/ONG dedicata a migliorare lo stato del mondo attraverso la collaborazione pubblico-privata. Questa filosofia verrà adottata anche dal "Trento Hub" dei Global Shapers.


Ti invitiamo a inviare la tua candidatura al nostro indirizzo email globalshapers.trento@gmail.com allegando un Curriculum Vitae ed una breve lettera di motivazione. 

Se sarai selezionato, ti inviteremo a partecipare ad una giornata di incontro/lavoro/selezione (Coronavirus permettendo…in alternativa i colloqui si svolgeranno via Skype). 


I Global Shapers sono un network inter-generazionale, inter-disciplinare ed inter-nazionale, fondato ed ispirato dal World Economic Forum. Un network di giovani (la soglia di ingresso è 30 anni) che ispirano la società lavorando per trovare soluzioni a sfide locali, regionali e globali. Si tratta di un network di oltre 9.500 membri, incentrato sulle città (oltre 425 a livello globale, di cui 7 in Italia) e presente in 164 Paesi.

La filosofia di lavoro e l'impatto sulla città di Trento si concentrerà su 3 aree: (1) Climate & Environment; (2) Education & Employment; (3) Equity & Inclusion. 


In ogni città gruppi di Global Shapers si auto-organizzano per creare iniziative che affrontano i bisogni della propria comunità. Il WEF offre un'opportunità ed una metodologia condivisa, una teoria del cambiamento (che si basa sul fatto che siamo tutti "stakeholders" e non "shareholders", cittadini globali, partecipi del nostro destino). I progetti sono incentrati sulla città, ma possono avere una dimensione inter-disciplinare, inter-nazionale ed inter-generazionale.

Non esistono progetti pilota imposti dall'alto, ma dal basso le nuove generazioni si integrano nella società e co-disegnano il futuro. Saranno quindi i giovani e le giovani selezionate ad entrare nel "Trento Hub" a definire le specificità dei progetti, imparando una metodologia di lavoro e lavorando in squadra. 


I Global Shapers saranno giovani uomini e donne motivati che vogliono impegnarsi in questi progetti a favore della Comunità di Trento (e della Comunità Globale). Diversi background professionali, scolastico-universitari e sociali arricchiranno l'inter-disciplinarietà del "Trento Hub". 


Le Comunità del Rome Hub http://globalshapersrome.org/it/ e del Milan Hub www.globalshapersmilano.com rappresentano per noi una fonte di ispirazione con le loro attività e parteciperanno al nostro percorso, portando la loro esperienza ed i loro talenti. 




Per maggiori informazioni: globalshapers.trento@gmail.com 


NOTE: https://www.globalshapers.org/hubs/trento-hub   

https://www.globalshapers.org/story  

https://www.weforum.org/agenda/2011/10/who-are-the-global-shapers/ 

http://globalshapersrome.org/it/ 

http://www.globalshapersmilano.com/ 

Per maggiori informazioni: globalshapers.trento@gmail.com 


NOTE: https://www.globalshapers.org/hubs/trento-hub   

https://www.globalshapers.org/story  

https://www.weforum.org/agenda/2011/10/who-are-the-global-shapers/ 

http://globalshapersrome.org/it/ 

http://www.globalshapersmilano.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento