Il progetto Co-housing. Io cambio status, ideato e realizzato   dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con   il supporto della Fondazione Demarchi, offre a 24 giovani trentini tra i 18 e i 29 anni la   possibilità di fare un'esperienza di coabitazione attiva e cominciare a   definire il proprio progetto di vita. È destinato a ragazzi che   manifestino il desiderio di emanciparsi dal nucleo famigliare d'origine e   costruire un percorso di vita autonomo. Prevedendo specifici impegni e   compiti per i co-houser e sostenendo un percorso di crescita individuale   e sociale che possa portare a una autonomia economica e abitativa, Co-housing. Io cambio status mira ad agevolare il processo di transizione all'età adulta.
Il   progetto prevede la messa a disposizione di alloggi sul territorio   provinciale in più località che verranno individuate anche a partire   dalle preferenze espresse dai giovani partecipanti in sede di   candidatura. Le spese di affitto a carico dei co-houser, comprensive   delle utenze e degli altri eventuali oneri, saranno pari a 100 euro   mensili.
  Questi i requisiti per poter presentare la candidatura:
  1. avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti;
  2. essere residenti in provincia di Trento da almeno 3 anni;
  3. vivere con il nucleo familiare di origine o famiglia affidataria, casa famiglia...;
  4. aver avuto esperienze di lavoro non continuative negli ultimi 3 anni;
  5. non frequentare percorsi scolastici né universitari ovvero essere   iscritti al secondo (o oltre) anno fuori corso o frequentare corsi   serali;
  6. non aver riportato condanne, anche non definitive.
  La domanda – che include una scheda per le motivazioni della candidatura – deve essere presentata entro venerdì 28 aprile 2017 all'ufficio Incarico speciale per le Politiche giovanili dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili (via don G. Grazioli 1 a Trento).
  Una volta raccolte le candidature, una commissione attribuirà a ciascun   candidato un punteggio sulla base della domanda e del colloquio e   rispetto ai parametri descritti nel bando che prevedono motivazione alla   partecipazione e aspettative, coerenza delle motivazioni con gli   obiettivi del progetto, esperienze pregresse di volontariato, esperienze   di servizio civile nazionale e/o provinciale, capacità di problem   solving, titolo di studio.
Per ulteriori informazioni e modulistica:
http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/novita/pagina612.html 
Nessun commento:
Posta un commento