sabato 10 marzo 2018

Pensare per sistemi le migrazioni - Venerdì 16 marzo 2018 | ore 16.30 – 19.30






Venerdì 16 marzo 2018 | ore 16.30 – 19.30

Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento

Il Centro per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione con skopìa - Anticipation Services

invitano al laboratorio

Pensare per sistemi le migrazioni

 L'incontro prevede la presentazione del laboratorio sul pensiero sistemico svolto negli ultimi mesi al Centro per la Cooperazione Internazionale sul tema delle migrazioni.

Rocco Scolozzi, formatore di system thinking, socio-fondatore di -skopìa srl, e ricercatore presso l'Università di Trento, ha guidato il gruppo nella riflessione attraverso la presentazione degli strumenti del pensiero sistemico: i partecipanti al corso hanno prodotto un ragionamento sul tema dell'accoglienza dei migranti nella e della città di Trento.

Il gruppo di/delle partecipanti con il loro backgroud professionale hanno contribuito a leggere la complessità di tale fenomeno e propongono un'interpretazione di esso. Con il prossimo incontro del 16 marzo vogliamo presentare il risultato del percorso e arricchirlo attraverso il confronto con coloro che si occupano dell'accoglienza dei migranti e della promozione della convivenza in una società multiculturale.

Che cos'è il pensiero sistemico?

Il pensiero sistemico è una metodologia che si propone di riconoscere le interdipendenze tra elementi di  sistemi sociali o ambientali per poter meglio comprendere le dinamiche ricorrenti e agire in modo più efficace quando queste dinamiche non sono desiderabili. In quest'ottica, il pensiero sistemico può aiutarci a decifrare e meglio gestire fenomeni complessi come quello dell'immigrazione contemporanea, divenendo così una competenza chiave in società connesse e interdipendenti.

Che cosa faremo?

§  Presentazione "in pillole" degli elementi principali del pensiero sistemico

§  Presentazione del sistema "Accoglienza dei/delle migranti dei/delle cittadini/e di Trento"

§ Discussione e dibattito con  i/le partecipanti


Perché?

L'incontro è pensato come un momento di confronto allargato sulla riflessione prodotta nel percorso formativo e un momento di stimolo per pensare a quanto messo in atto dai diversi soggetti e singoli cittadini nella città di Trento.

Esplorare la possibilità di proseguire il ragionamento sulla tematica attraverso la prospettiva del pensiero sistemico, allargando progressivamente i soggetti partecipanti.

Chi?

Professionisti/e e volontari/e che operano nel settore dell'accoglienza e della promozione della convivenza multiculturale, insegnanti, studenti, studentesse, cittadini/e interessati/e.

Dove?

Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento

Per informazioni e per partecipare scrivere a:


Elisa Rapetti, elisa.rapetti@tcic.eu – Tel. +39 0461093022







Nessun commento:

Posta un commento