venerdì 30 marzo 2018

Attività 2018 Forte Colle delle Benne, Levico @visitvalsugana

Con il ritorno della bella stagione riapre il Forte Colle delle Benne (Levico-TN), situato sulla collina a nord del centro abitato valsuganotto.

Come ogni anno, in concomitanza con le festività pasquali il forte riapre i battenti e dà il via alla stagione con manifestazioni ed eventi dedicati a grandi e piccini. Da venerdì 30 marzo 2018, oltre all'apertura in sé e alle visite guidate, i visitatori potranno esplorare le mostre nel forte "Soldati senza Voce" e "Parole scavate".

Ma il fiore all'occhiello di questo primo ponte di apertura è la "Caccia alle uova al forte", giunta quest'anno alla sua terza edizione. Torna, infatti, il divertente gioco di ricerca di uova colorate che mette in palio premi cioccolatosi! Ma domenica 1° aprile, a partire dalle 14, il forte vi aspetta anche per i giochi all'aria aperta e per stare tutti in compagnia (in caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata al giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile).


Di seguito una breve presentazione delle manifestazioni e in allegato i manifesti e la brochure di riapertura del forte.

Vi aspettiamo per farci gli auguri

Il team FDB



Forte Colle delle Benne

Apertura primavera 2018

Dal 30 marzo al 30 aprile


Giorni e orari di apertura

Sabato, domenica e festivi 

Giornate di apertura straordinaria venerdì 30 marzo, lunedì 2 aprile mercoledì 25 aprile, venerdì 27 aprile e lunedì 30 aprile.

Visite guidate disponibili sabato, domenica festivi e nelle giornate di apertura straordinaria. Possibilità di richiedere la visita guidata per gruppi di minimo 10 persone. Per informazioni: APT Valsugana 0461 727700 o fortedellebenne@gmail.com



Dal 30/01 al 02/04

Pasqua al forte 

Come ogni anno, in occasione della riapertura del forte, dedichiamo il fine settimana di Pasqua alle famiglie e ai bambini. Apertura straordinaria del forte, con visite guidate, da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile. Venite a festeggiare assieme a noi la riapertura del Forte delle Benne!  


Domenica 01/04

Caccia alle uova! - attività per bambini e famiglie

Domenica 1° aprile grandi e piccini sono avvisati: torna la caccia alle uova nel forte! Mettete alla prova i vostri occhi e la vostra abilità, trovate le uova e vincete premi cioccolatosi! Altre attività per bambini e famiglie si svolgeranno all'esterno del forte.*


* fino ad esaurimento premi - partecipazione a offerta di 2€ - i minori di 6 anni dovranno essere accompagnati


Dal 30/03 al 02/06

Soldati senza voce - animali e soldati della grande guerra  

Mostra a cura di Fulvia Callegaro Per gentile concessione del Comune di Cavaso del Tomba Una mostra che da voce a chi, cento anni fa non ne aveva: le migliaia di animali che presero parte al conflitto. La mostra parte da episodi veri che hanno visto protagonisti quadrupedi e volatili durante il primo conflitto mondiale. Molte sono le testimonianze dei significativi rapporti tra uomini, muli, asini, cani e altri animali, rapporti di affezione reciproca, di sostegno e mutuo aiuto in situazioni spesso drammatiche e di stentata sopravvivenza. Una mostra per conoscere meglio e rispettare i nostri amici animali.    



Dal 30/03 al 05/11

Parole Scavate - Bruno Lucchi 

Mostra scultorea 

Inaugurazione mostra Venerdì 6 aprile 2018

Nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra la mostra dello scultore trentino Bruno Lucchi intende proporre una ampia e articolata occasione di riflessione tramite il connubio tra installazioni scultoree e gli spazi del Forte delle Benne. Parole scavate nasce e si articola come una ricerca sull'uomo, protagonista e vittima del lungo e sanguinoso evento bellico, condotta sul doppio versante della parola poetica e della  materia scultorea, capaci di rendere universale, oltre i confini di tempo e spazio, la tragedia che ogni conflitto porta con sé. Parole scavate: un messaggio intenso che alla violenza e alla morte oppone la forza straordinaria del cuore, del sentire, dell'intelletto umano.



Nessun commento:

Posta un commento